ATP Finals Torino 2025: manca sempre meno per il gran finale di stagione

ATP Finals Torino 2025: manca sempre meno per il gran finale di stagione.

Dopo la brillante vittoria su Felix Auger-Aliassime al Masters 1000 di Parigi, Jannik Sinner è pronto a tornare protagonista alle ATP Finals di Torino 2025, in programma dal 9 al 16 novembre all’Inalpi Arena. Il torneo, che chiuderà ufficialmente la stagione tennistica maschile, vedrà in campo i migliori otto giocatori del ranking mondiale, pronti a contendersi il titolo e la classifica finale dell’anno.

I protagonisti delle ATP Finals 2025

Accanto a Sinner, che difenderà il titolo conquistato nel 2024, sono già sicuri della partecipazione Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Ben Shelton, Taylor Fritz e Alex de Minaur. Ancora in dubbio, invece, la presenza di Novak Djokovic, alle prese con alcuni problemi fisici che potrebbero impedirgli di scendere in campo. L’ultimo posto utile nel tabellone sarà assegnato tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti, ancora in corsa per la qualificazione.

Il canadese, reduce dalla finale di Parigi che gli ha permesso di salire all’ottavo posto del ranking, ha scelto di non partecipare al torneo di Metz per recuperare energie. Una decisione che apre spiragli per Musetti, attualmente nono, il tennista toscano dovrà vincere il torneo di Atene per conquistare un posto a Torino.

Sinner, 66 settimane da numero 1 del mondo

Con il trionfo al Masters 1000 di Parigi, Sinner ha inaugurato la sua 66ª settimana in vetta al ranking mondiale. La sua precedente striscia di 65 settimane consecutive si era interrotta il 7 settembre, quando la sconfitta nella finale degli US Open aveva momentaneamente riportato Carlos Alcaraz in cima alla classifica.

Il vantaggio dell’altoatesino sullo spagnolo è oggi di 250 punti, un margine sottile che rende incerto l’esito della corsa al numero 1 di fine anno. Sinner è consapevole che chiudere il 2025 da leader del tennis mondiale non dipenderà solo dai propri risultati: Alcaraz, infatti, tornerà numero 1 già lunedì prossimo, quando verrà aggiornata la classifica ATP che non includerà più i punti ottenuti alle Finals 2024, vinte proprio da Sinner.

Tutto in gioco a Torino

Il cammino di Jannik a Torino sarà dunque decisivo. Ogni partita potrà pesare enormemente in termini di punti e di prestigio, considerando che dovrà difendere il bottino pieno dell’anno scorso, quando trionfò vincendo tutti i match disputati.

Le ATP Finals 2025 seguiranno il tradizionale formato a fase a gironi, con otto giocatori divisi in due gruppi da quattro. Gli incontri si disputeranno al meglio dei tre set, e i primi due classificati di ciascun girone accederanno alle semifinali. Il sorteggio del tabellone è previsto per giovedì 6 novembre, data in cui si scoprirà quando e contro chi Jannik Sinner farà il suo debutto sul cemento dell’Inalpi Arena.

…continua a leggere su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Torino Sport

Serie A: il Napoli vince il big match contro la Roma e agguanta il Milan in testa, l’Inter insegue

Serie A: il Napoli vince il big match contro la Roma e agguanta il Milan in testa, l’Inter insegue. Nella tredicesima giornata di campionato arrivano vittorie importanti. Il Lecce supera 2-1 il Torino uscendo dalla zona bassa della classifica. A Pisa l’Inter batte 2-0 i toscani grazie alla doppietta di Lautaro e si porta a […]

Leggi altro...
Torino Sport

Serie A: prima vittoria per De Rossi con il Genoa, la Juve rimonta il Cagliari e Leao stende la Lazio

Serie A: prima vittoria per De Rossi con il Genoa, la Juve rimonta il Cagliari e Leao stende la Lazio. Nella tredicesima giornata di campionato il Genoa ritrova tre punti preziosissimi per risalire la classifica. Decisivo il 2-1 casalingo contro il Verona che invece rimane ultimo. Vittoria anche per l’Udinese che a Parma supera gli […]

Leggi altro...
Torino Sport

Champions League: la Juventus vince con il brivido a Bodo, il Napoli batte il Qarabag 2-0

Champions League: la Juventus vince con il brivido a Bodo, il Napoli batte il Qarabag 2-0. Juventus e Napoli erano chiamate alla vittoria per continuare a sperare nei playoff di Champions League e così è stato. Brividi e non solo di freddo quelli dei bianconeri, che a Bodo vincono in extremis con un rocambolesco 3-2. […]

Leggi altro...