Torino, Zangrillo all’assemblea di Confartigianato: “una burocrazia alleata delle imprese per far crescere il Paese”.

Torino, Zangrillo all’assemblea di Confartigianato: “una burocrazia alleata delle imprese per far crescere il Paese”.

Il ministro partecipa all’Assemblea di Confartigianato imprese Piemonte

“Liberare le imprese dalle complicazioni burocratiche significa recuperare risorse da destinare agli investimenti e sostenere la crescita del Paese”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenendo all’Assemblea di Confartigianato imprese Piemonte che si è svolta oggi a Torino al Museo Nazionale dell’Automobile.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sul percorso adottato per semplificare le procedure che, stratificandosi, hanno trasformato la complessità in complicazione.

“Si tratta di una sfida che non è soltanto italiana, ma anche europea, e che richiede un confronto costante con i territori, le amministrazioni, le imprese e le associazioni di categoria. Vanno in questa direzione le iniziative messe in campo dal Dipartimento della Funzione pubblica come Facciamo semplice l’Italia“. Un percorso che si svolge sui territori, lungo tutto il Paese, per raccogliere i suggerimenti e le indicazioni di utenti e stakeholder.

Allo stesso modo, con la consultazione La tua voce conta, disponibile su partecipa.gov.it, è possibile segnalare attraverso un questionario procedure e adempimenti da semplificare.

Con questo metodo, del lavoro di squadra, ha proseguito Zangrillo, “abbiamo reingegnerizzato 261 procedure ponendoci in linea con gli obiettivi PNRR e a brevissimo porterò in Consiglio dei ministri un nuovo pacchetto di misure”.

Gli interventi hanno riguardato settori strategici per famiglie e imprese come le comunicazioni elettroniche, l’ambiente, le attività economiche, anche attraverso un nuovo sistema di controlli, e lo stesso artigianato.

“Le misure che abbiamo messo a terra hanno il principale scopo di rimettere al centro la libertà di fare impresa e di rinsaldare il rapporto di fiducia con gli utenti. Un traguardo che stiamo raggiungendo con una attenzione alle procedure e allo stesso tempo anche attraverso la valorizzazione del capitale umano, con percorsi di carriera e di crescita che sappiano davvero premiare il merito.

È solo attraverso ambienti lavorativi più dinamici e stimolanti che le nostre persone possono esprimere al massimo il loro potenziale, contribuendo in modo significativo a offrire servizi sempre più efficienti a cittadini e imprese”, conclude il ministro.

…continua a leggere su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Torino

Torino, hashish nascosto tra casa e cantina: arrestato 17enne dalla Polizia di Stato

TORINO – Un controllo di routine si è trasformato in un’operazione antidroga nel quartiere ovest del capoluogo piemontese. La Polizia di Stato ha arrestato un diciassettenne italiano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, dopo aver sequestrato oltre mezzo chilo di hashish tra l’abitazione e la cantina del giovane. Il controllo in corso […]

Leggi altro...
Torino

Rimpatriato cittadino tunisino socialmente pericoloso: operazione della Polizia di Stato

Un cittadino tunisino di 40 anni, ritenuto socialmente pericoloso, è stato rimpatriato nelle scorse ore dalla Polizia di Stato con un volo internazionale partito dall’Aeroporto di Milano Malpensa e diretto a Tunisi, sotto scorta internazionale. L’uomo era destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dall’Autorità Giudiziaria. Un profilo criminale di estrema gravità Il 40enne era […]

Leggi altro...
Torino

Torino, coltivava marijuana in casa: arrestato 37enne dalla Polizia di Stato

TORINO – Coltivava marijuana all’interno della propria abitazione, trasformata in una vera e propria serra domestica attrezzata per la produzione di sostanza stupefacente. Per questo motivo un cittadino italiano di 37 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio. L’operazione è stata condotta dagli agenti […]

Leggi altro...