Il Ministero della Cultura al Salone del Libro di Torino 2025: più lettura, più inclusione.

Testo del comunicato

Il Ministero della Cultura al Salone del Libro di Torino 2025: più lettura, più inclusione.

Dal 15 al 19 maggio il MiC e il Centro per il Libro e la Lettura portano al Salone un ricco programma di eventi, con focus su giovani, territori e accessibilità.

Anche quest’anno il Ministero della Cultura sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio, con un ricco calendario di incontri, letture e approfondimenti volti a promuovere la lettura e ad avvicinare nuovi pubblici al libro.

Il programma è curato dal Centro per il libro e la lettura, in stretta collaborazione con il Dipartimento per le Attività Culturali del MiC, e coinvolgerà autori, educatori, operatori culturali e istituzioni, con un’attenzione particolare all’inclusione e all’accessibilità.

Presso lo spazio istituzionale MiC e Centro per il libro e la lettura (Padiglione OVAL – Stand W140-X139), i visitatori potranno ricevere informazioni sulle principali iniziative del dicastero: dalle Carte Cultura (Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito), che offrono un contributo di 500 euro per l’acquisto di prodotti e servizi culturali, al bando per la Capitale italiana del libro 2026, che valorizza il ruolo della lettura nei territori e sostiene la progettualità delle comunità locali. Proprio alla Capitale del libro sarà dedicato uno degli appuntamenti principali del programma: “Da Taurianova a Subiaco: il cammino della Capitale italiana del libro 2025” (giovedì 15 maggio, ore 16.00 – Galleria Visitatori, Sala Avorio), con la cerimonia ufficiale di passaggio tra le due città.

«Il Salone Internazionale del Libro di Torino – una delle manifestazioni più rilevanti del panorama editoriale italiano – rappresenta un’occasione irrinunciabile per presentare le misure e le progettualità del Ministero a sostegno del libro e della lettura. L’iniziativa Capitale italiana del libro rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare il legame tra lettura, comunità e territorio», dichiara Mario Turetta, Capo del Dipartimento per le Attività Culturali.

«Durante le giornate del Salone, il Cepell sarà protagonista con un palinsesto ampio e variegato che, anche quest’anno, pone al centro lettori, educatori, scrittori e operatori culturali, con l’obiettivo condiviso di costruire una cultura della lettura inclusiva e accessibile» – dichiara Luciano Lanna, Direttore del Centro per il libro e la lettura.

Nel corso delle cinque giornate, il Centro per il Libro e la Lettura proporrà un palinsesto ricco di tavole rotonde, dibattiti e momenti di confronto su scuola, innovazione digitale, gruppi di lettura e buone pratiche promosse da realtà pubbliche e associative.

Per il programma completo consultare: cepell.it

…continua a leggere su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Torino

Torino, hashish nascosto tra casa e cantina: arrestato 17enne dalla Polizia di Stato

TORINO – Un controllo di routine si è trasformato in un’operazione antidroga nel quartiere ovest del capoluogo piemontese. La Polizia di Stato ha arrestato un diciassettenne italiano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, dopo aver sequestrato oltre mezzo chilo di hashish tra l’abitazione e la cantina del giovane. Il controllo in corso […]

Leggi altro...
Torino

Rimpatriato cittadino tunisino socialmente pericoloso: operazione della Polizia di Stato

Un cittadino tunisino di 40 anni, ritenuto socialmente pericoloso, è stato rimpatriato nelle scorse ore dalla Polizia di Stato con un volo internazionale partito dall’Aeroporto di Milano Malpensa e diretto a Tunisi, sotto scorta internazionale. L’uomo era destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dall’Autorità Giudiziaria. Un profilo criminale di estrema gravità Il 40enne era […]

Leggi altro...
Torino

Torino, coltivava marijuana in casa: arrestato 37enne dalla Polizia di Stato

TORINO – Coltivava marijuana all’interno della propria abitazione, trasformata in una vera e propria serra domestica attrezzata per la produzione di sostanza stupefacente. Per questo motivo un cittadino italiano di 37 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio. L’operazione è stata condotta dagli agenti […]

Leggi altro...