Venezia: Polizia di Stato e Special Olympics Italia insieme per diffondere un messaggio di pace e solidarietà

Venezia: Polizia di Stato e Special Olympics Italia insieme per diffondere un messaggio di pace e solidarietà

Nella mattinata di ieri la Polizia di Stato di Venezia ha supportato un evento di Special Olympics Italia, per diffondere un messaggio di pace e solidarietà e i valori universali dello sport e dell’inclusione sociale.

Special Olympics Italia ha organizzato a Torino, dall’8 al 15 marzo, i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che coinvolgeranno circa 1500 atleti, con e senza disabilità, provenienti da 102 Paesi. L’organizzazione da oltre cinquant’anni porta avanti progetti di inclusione sociale attraverso lo sport unificato, con l’obiettivo di valorizzare le persone con disabilità intellettive, affinché ogni singola persona venga accettata e accolta per le proprie capacità, indipendentemente dalla disabilità.

In occasione di un evento tanto significativo e importante come i Giochi Mondiali Invernali di Torino 2025, il protocollo internazionale prevede l’organizzazione di una “Community Run”, ovvero il passaggio della Torcia di Special Olympics in tutte le regioni, al fine di sensibilizzare i cittadini di tutto il territorio nazionale.

Secondo il programma L.E.T.R. (Law Enforcement Torch Run), Special Olympics in Italia si avvale del supporto della Polizia di Stato.

In tale contesto, nella mattinata di ieri, la “Community Run” si è svolta presso la sede di Santa Chiara della Questura di Venezia, alla presenza del Vicario del Questore di Venezia, Carlo Ferretti, del Vice Sindaco del Comune di Venezia, Andrea Tomaello, di rappresentanti dello Special Olympics Italia Team Veneto, di atleti del Gruppo sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato e della Venicemarathon.

Contemporaneamente in ogni regione, alle ore 11:00, con la cerimonia di accensione della fiaccola olimpica e con il saluto alla partenza a tutti gli atleti presenti, ha preso il via una corsa simbolica e condivisa di avvicinamento ai Giochi Mondiali. I tedofori, percorrendo le suggestive calli veneziane, sono giunti in Campo della Basilica della Salute, dove alle ore 12.00, in contemporanea con il resto del Paese, si è svolta la cerimonia di accensione del tripode.

…continua a leggere su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Torino Sport

Sorteggi Champions League: la Juventus trova il Galatasaray, trasferta a Bodo per l’Inter e Borussia Dortmund-Atalanta

Il sorteggio dei playoff di Champions League, andato in scena a Nyon, ha delineato il cammino europeo delle tre squadre italiane ancora in corsa. La Juventus affronterà il Galatasaray, l’Inter volerà in Norvegia contro il Bodø/Glimt, mentre l’Atalanta se la vedrà con il Borussia Dortmund. Le squadre di Spalletti, Chivu e Palladino affronteranno l’andata in […]

Leggi altro...
Torino Sport

Champions League: Inter, Juventus e Atalanta dovranno passare dai playoff, il Napoli è fuori

La fase a campionato della Champions League si chiude senza italiane tra le prime otto. Juventus, Inter e Atalanta dovranno infatti passare dal turno dei playoff, mentre il Napoli saluta la competizione, eliminato dalla sconfitta decisiva per 3-2 contro il Chelsea. Monaco-Juventus 0-0 La Juventus chiude il proprio cammino nella League Phase con un pareggio […]

Leggi altro...
Torino Sport

Serie A: l’Atalanta cala il poker contro il Parma, tris della Juventus al Napoli e pari tra Roma-Milan

Si sono appena conclusi i cinque match di questa domenica di Serie A. Il Sassuolo torna alla vittoria nell’1-0 contro la Cremonese, mentre l’Atalanta conquista il quarto risultato utile consecutivo segnando quattro reti al Parma. Rimonta incredibile del Genoa che vince 3-2 contro il Bologna dopo il doppio svantaggio. Nei big match la Juventus vince […]

Leggi altro...