Gli antibiotici e il loro abuso

“Dottore avevo male al dente e ho preso l’antibiotico!”

Gli antibiotici sono farmaci fondamentali per la cura di numerose infezioni batteriche, utilizzati, ovviamente, anche per ascessi orali, ma il loro uso improprio può rappresentare un grave problema per la collettività.
L’abuso di antibiotici, infatti, può portare allo sviluppo di resistenze batteriche, cioè rendere questi farmaci sempre meno efficaci e aumentare, quindi, il rischio di infezioni difficili o impossibili da trattare.

Quando l’utilizzo degli antibiotici può essere improprio?

Ad esempio, una prescrizione inappropriata, cioè quando gli antibiotici vengono prescritti in modo eccessivo o in casi in cui non sono necessari, ad esempio per infezioni virali, che non necessitano di essere trattate con questi farmaci.

Altro esempio è l’automedicazione. Non è raro sentire pazienti che hanno assunto antibiotici senza aver consultato un medico, spesso sulla base di consigli di amici o familiari,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti

Personale dell’Esercito Italiano: solo il 2% proviene dalla Lombardia

Entrare nell’Esercito Italiano può sicuramente essere un’opportunità interessante in termini di prospettive professionali. Ecco le opportunità professionali nell’Esercito Italiano.
#esercitoitaliano #lavoro #prospettive #concorso #lombardia #italia

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Il padel, come è nato e come si svolge.

Il padel negli ultimi anni ha ottenuto adesioni esponenziali. Secondo una recente ricerca, in Italia, il numero di praticanti ha raggiunto la cifra di 1,2 milioni nel 2020, con un aumento del 489% rispetto al 2019.
#padel #sport #scarpe #indumenti #racchette #svago

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Mare e safari: le destinazioni più belle in Africa

I safari spiccano come soluzione per ampliare i propri orizzonti, senza rinunciare alla bellezza del mare grazie a degli itinerari particolarmente versatili come quelli che scopriremo in questo articolo.
#safari #mare #viaggio #africa #vacanze #namibia #kenya #tanzania #sudafrica

Leggi altro...