Nubifragi in Valle d’Aosta e Piemonte: Cogne isolata

Nubifragi in Valle d’Aosta e Piemonte: Cogne isolata.

Il maltempo flagella il nord Italia, in particolare Valle d’Aosta e Piemonte, con danni ingenti causati da frane e smottamenti.

Cogne è isolata. Ingenti allagamenti nel centro di Cervinia. Frane e smottamenti anche in Piemonte, dove sono stati segnalati danni ai ponti, alcune valli isolate e abitanti evacuati. Circa trenta escursionisti sono rimasti bloccati nei rifugi ai piedi del Monte Rosa. Il presidente della Regione Piemonte Cirio è pronto a chiedere lo stato di emergenza.

Intanto in Valle d’Aosta comincia la conta dei danni. A Cogne, tra le 4 e le 6 del mattino, sono stati effettuati due interventi dell’elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier. Il paese resta isolato perché l’unica strada per raggiungerlo, la regionale 47 chiusa da Ozein, è stata pesantemente danneggiata in più punti, anche nel territorio comunale di Aymavilles.

Nella Valtournenche l’esondazione del torrente Marmore ha causato danni ingenti nel centro di Cervinia, allagando anche dei negozi. Sono in corso i lavori per il disalveo del torrente e per un primo intervento in paese. Chiusa nella notte, la regionale per raggiungere la località è stata riaperta stamane. Più in basso nella stessa vallata, ad Antey-Saint-André, è stato evacuato un campeggio e gli ospiti sono stati distribuiti in varie strutture ricettive.

Nelle stesse ore, una trentina di persone è rimasta bloccata nei rifugi ai piedi del Monte Rosa, dopo l’ondata di maltempo di ieri. La causa è l’uscita dall’alveo, in diversi punti, del fiume Anza nella zona dell’alpe Burki. Il sindaco di Macugnaga, Alessandro Bonacci, fa presente che è stato rivolto l’invito a «non muoversi e non lasciare il posto in cui si trovano».

In Piemonte vi sono stati smottamenti e sono stati segnalati danni ai ponti. I problemi maggiori risultano per il momento ad Alagna Valsesia. A Campertogno sono in corso i lavori di ripristino degli acquedotti. Una ventina di campeggiatori sono rimasti isolati.

«Da ieri sera sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite: abbiamo monitorato per tutta la serata e nella notte l’andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte. I danni più seri di sono registrati sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga. La Sala regionale è operativa e i nostri tecnici sono al lavoro e stanno raggiungendo le zone colpite per una prima conta dei danni e per individuare con i Comuni i primi urgenti interventi di ripristino. Sono in contatto con la Regione Valle d’Aosta e questa mattina ho sentito al telefono il Capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per la richiesta dello stato d’emergenza». È quanto dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Ci sono almeno due morti accertati e un disperso anche nel Canton Ticino, in Svizzera, territorio colpito da violenti nubifragi che durano da giorni, mentre anche in Francia si registrano tre morti, vittime della caduta di un albero per il forte vento.

…continua a leggere su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Torino

Torino, hashish nascosto tra casa e cantina: arrestato 17enne dalla Polizia di Stato

TORINO – Un controllo di routine si è trasformato in un’operazione antidroga nel quartiere ovest del capoluogo piemontese. La Polizia di Stato ha arrestato un diciassettenne italiano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, dopo aver sequestrato oltre mezzo chilo di hashish tra l’abitazione e la cantina del giovane. Il controllo in corso […]

Leggi altro...
Torino

Rimpatriato cittadino tunisino socialmente pericoloso: operazione della Polizia di Stato

Un cittadino tunisino di 40 anni, ritenuto socialmente pericoloso, è stato rimpatriato nelle scorse ore dalla Polizia di Stato con un volo internazionale partito dall’Aeroporto di Milano Malpensa e diretto a Tunisi, sotto scorta internazionale. L’uomo era destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dall’Autorità Giudiziaria. Un profilo criminale di estrema gravità Il 40enne era […]

Leggi altro...
Torino

Torino, coltivava marijuana in casa: arrestato 37enne dalla Polizia di Stato

TORINO – Coltivava marijuana all’interno della propria abitazione, trasformata in una vera e propria serra domestica attrezzata per la produzione di sostanza stupefacente. Per questo motivo un cittadino italiano di 37 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio. L’operazione è stata condotta dagli agenti […]

Leggi altro...