Sardegna, al Salone del libro di Torino il ricordo di Gigi Riva

Sardegna, al Salone del libro di Torino il ricordo di Gigi Riva.

Lo stand della Regione Sardegna si è riempito questa mattina per uno degli appuntamenti più attesi del 36esimo Salone Internazionale del Libro di Torino, “Un Rombo di Tuono dal Cielo” – Ricordo di Gigi Riva. 

Il giornalista e scrittore Luca Telese, autore di “Cuori Rossoblù”, ha proposto alcune tappe della straordinaria storia del «mito» Gigi Riva, descrivendo con una serie di aneddoti, sia le impareggiabili doti calcistiche, sia quelle umane, del giovane arrivato controvoglia in Sardegna nel lontano 1963 e divenuto in breve «sardo per scelta», campionissimo e primo protagonista di una lunga stagione di successi del Cagliari, arrivata all’apice con la conquista dello Scudetto nel 1970.

Luca Telese ha ricordato quanto accadde nella partita di Torino con la Juventus il 15 marzo 1970, con i rigori concessi dal grande arbitro Concetto Lo Bello, terminata 2 a 2 (doppietta di Gigi Riva, il secondo goal su rigore all’82’, autogoal di Comunardo Niccolai e goal di Pietro Anastasi su calcio di rigore, prima sbagliato poi fatto ripetere, per i due temporanei vantaggi della Juventus), poi risultata decisiva per la conquista dello Scudetto.

Tra i racconti di Luca Telese, sono riemersi anche i diversi tentativi fatti dai Club economicamente più forti del calcio italiano, in particolare la Juventus della famiglia Agnelli, di strappare al Cagliari il suo campionissimo, sempre bloccati dai rifiuti di Gigi Riva che non ha mai voluto lasciare la «sua Sardegna», dove ha concluso la sua straordinaria carriera, prima di quando avrebbe voluto, a causa dei gravi infortuni provocati alle sue gambe dalle violenze dei difensori avversari, sia con la maglia del Cagliari, sia con quella della Nazionale, con la quale detiene ancora il record del maggiore numero di goal realizzati, 35 in 42 partite giocate.

Al Salone di Torino, per ricordare Gigi Riva, sono arrivati quattro calciatori che hanno vestito per tanti anni la maglia rossoblù, che hanno ricordato il loro rapporto con Gigi Riva, elevandone la figura di calciatore e di uomo: Gianfranco Matteoli, Gianluca Festa, Matteo Villa e Vittorio Pusceddu.

…continua a leggere su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Torino Sport

Sorteggi Champions League: la Juventus trova il Galatasaray, trasferta a Bodo per l’Inter e Borussia Dortmund-Atalanta

Il sorteggio dei playoff di Champions League, andato in scena a Nyon, ha delineato il cammino europeo delle tre squadre italiane ancora in corsa. La Juventus affronterà il Galatasaray, l’Inter volerà in Norvegia contro il Bodø/Glimt, mentre l’Atalanta se la vedrà con il Borussia Dortmund. Le squadre di Spalletti, Chivu e Palladino affronteranno l’andata in […]

Leggi altro...
Torino Sport

Champions League: Inter, Juventus e Atalanta dovranno passare dai playoff, il Napoli è fuori

La fase a campionato della Champions League si chiude senza italiane tra le prime otto. Juventus, Inter e Atalanta dovranno infatti passare dal turno dei playoff, mentre il Napoli saluta la competizione, eliminato dalla sconfitta decisiva per 3-2 contro il Chelsea. Monaco-Juventus 0-0 La Juventus chiude il proprio cammino nella League Phase con un pareggio […]

Leggi altro...
Torino Sport

Serie A: l’Atalanta cala il poker contro il Parma, tris della Juventus al Napoli e pari tra Roma-Milan

Si sono appena conclusi i cinque match di questa domenica di Serie A. Il Sassuolo torna alla vittoria nell’1-0 contro la Cremonese, mentre l’Atalanta conquista il quarto risultato utile consecutivo segnando quattro reti al Parma. Rimonta incredibile del Genoa che vince 3-2 contro il Bologna dopo il doppio svantaggio. Nei big match la Juventus vince […]

Leggi altro...