Torino, ricettavano e riciclavano oro rubato. Eseguite 4 misure cautelari dai Carabinieri

Torino, ricettavano e riciclavano oro rubato. Eseguite 4 misure cautelari dai Carabinieri

Nella mattinata, i Carabinieri della 2^ sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Torino, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di quattro persone, dimoranti tra Torino ed Alessandria, ritenute responsabili di aver fatto parte di un’associazione a delinquere dedita alla ricettazione e al riciclaggio di materiali preziosi.

La misura cautelare scaturisce da un’articolata attività investigativa che ha permesso di raccogliere gravi e concordanti indizi di reità a carico dei presunti colpevoli e di inquadrare i rispettivi specifici ruoli, tutti indispensabili all’acquisizione del profitto finale, riuscendo in talune occasioni a recuperare parte della refurtiva.

In particolare, è stato accertato che gli indagati, attraverso contatti con elementi della microcriminalità urbana dediti perlopiù alla commissione di furti in abitazione e di truffe in danno di anziani, si procuravano i gioielli in oro di provenienza illecita, per poi procedere alla successiva rivendita a terze persone onde fondere il metallo prezioso e poterlo riutilizzare.

Grazie agli accertamenti tecnici e attività di osservazione e pedinamento, gli investigatori dell’Arma hanno rinvenuto e sequestrato, in tempi e luoghi diversi, numerosi oggetti preziosi di provenienza furtiva. Il recupero più eclatante è avvenuto nel dicembre 2023, presso un laboratorio orafo abusivo, ove è stato recuperato più di un chilogrammo di oro pronto per essere rivenduto e circa 100 mila euro in contanti.

Uno dei destinatari della misura cautelare è stato sottoposto agli arresti domiciliari, mentre agli altri tre è stata notificata la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria




…continua a leggere su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Torino

Torino, donna salvata dalla Polizia di Stato: intervento tempestivo evita gesto estremo

Un tempestivo intervento della Polizia di Stato ha permesso di salvare la vita a una donna a Torino che aveva tentato un gesto autolesivo. L’allarme è scattato poco prima della mezzanotte, quando una conoscente della donna ha contattato il Numero Unico di Emergenza 112 dopo aver ricevuto un messaggio sul cellulare, ritenuto indicativo di un […]

Leggi altro...
Torino

Torino: arresti per droga a Madonna di Campagna e rapina in profumeria a Corso Grosseto

Nei giorni scorsi, gli agenti del Commissariato di P.S. Madonna di Campagna, con il supporto di una volante della Barriera di Milano, hanno arrestato un cittadino marocchino di 25 anni per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Durante i controlli nel quartiere, il giovane è stato notato entrare ed uscire con fare sospetto […]

Leggi altro...
Torino

Torino, Barriera di Milano: Falchi arrestano 15 spacciatori e sequestrano droga per 13.000 euro

Da inizio maggio alla prima decade di giugno, la Questura di Torino, attraverso la Squadra Mobile e i Falchi della Polizia di Stato, ha intensificato i controlli antidroga nel quartiere Barriera di Milano. Le attività si sono concentrate su largo e corso Giulio Cesare, il parco Sempione e vie limitrofe, note per l’elevata presenza di […]

Leggi altro...