Torino, scoperta autoscuola “fantasma”: falsificava i corsi per recuperare punti patente

Torino, scoperta autoscuola “fantasma”: falsificava i corsi per recuperare punti patente

Prima che la Polizia di Stato di Torino ne interrompesse le attività illecite, era diventata l’autoscuola di riferimento per tutto il nord Italia, alla quale in tantissimi si rivolgevano per recuperare i punti decurtati dalla patente di guida senza frequentare i previsti corsi di recupero.

La platea dei finti frequentatori era quanto mai variegata: dagli autisti professionali ai manager, fino a una persona agli arresti domiciliari. L’indagine, avviata alla fine dello scorso anno e condotta dalla Squadra di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Torino, si è svolta attraverso una meticolosa attività investigativa, condotta sia con metodi tradizionali che con attività tecnica.

Al termine delle indagini è emerso che decine di iscritti ai corsi di recupero punti patente ottenevano il reintegro senza mai mettere piede nell’autoscuola incriminata, i cui responsabili falsificavano personalmente i registri delle presenze. Le responsabilità sono state confermate dalle perquisizioni disposte dall’Autorità Giudiziaria di Torino nel mese di febbraio di quest’anno.

È stata quindi depositata una complessa informativa all’A.G., che ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare con obbligo di dimora nei confronti del titolare e di una dipendente dell’autoscuola torinese. L’ordinanza è stata eseguita dagli agenti della Polizia Stradale, che hanno posto così fine al sistema fraudolento.

La Polizia Stradale ha voluto ribadire l’importanza del rispetto delle regole e della correttezza nelle procedure di formazione dei conducenti, sottolineando che la sicurezza stradale passa da una preparazione adeguata e non da espedienti che mettono a rischio la collettività e ricadono nell’illecito.

…continua a leggere su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Torino Cronaca

Torino: arresti per droga a Madonna di Campagna e rapina in profumeria a Corso Grosseto

Nei giorni scorsi, gli agenti del Commissariato di P.S. Madonna di Campagna, con il supporto di una volante della Barriera di Milano, hanno arrestato un cittadino marocchino di 25 anni per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Durante i controlli nel quartiere, il giovane è stato notato entrare ed uscire con fare sospetto […]

Leggi altro...
Torino Cronaca

Torino, Barriera di Milano: Falchi arrestano 15 spacciatori e sequestrano droga per 13.000 euro

Da inizio maggio alla prima decade di giugno, la Questura di Torino, attraverso la Squadra Mobile e i Falchi della Polizia di Stato, ha intensificato i controlli antidroga nel quartiere Barriera di Milano. Le attività si sono concentrate su largo e corso Giulio Cesare, il parco Sempione e vie limitrofe, note per l’elevata presenza di […]

Leggi altro...
Torino Cronaca

Torino, Dora Vanchiglia: controlli straordinari della Polizia di Stato, 5 arresti per spaccio

La Polizia di Stato di Torino ha condotto un’ampia operazione di controllo del territorio nell’area di competenza del Commissariato Dora Vanchiglia, finalizzata al contrasto della criminalità diffusa e dello spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività, sviluppata negli ultimi 30 giorni, ha portato all’identificazione di circa 700 persone, al controllo di 143 veicoli e 27 attività commerciali, […]

Leggi altro...